Il Patrimonialista
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Codice Etico

E-mail Stampa PDF

L'iscrizione alla Nafop (National association of fee only planner), l'associazione italiana dei consulenti finanziari remunerati solo a parcella, garantisce il rispetto dei requisiti indispensabili all'esercizio della professione di consulente indipendente:

INDIPENDENZA

Il fee-only financial planner associato NAFOP, nell'illustrare i propri servizi professionali, comunicherà al cliente tutte le informazioni relative al proprio rapporto professionale specificando che l'unica fonte di remunerazione sarà esclusivamente il cliente stesso, escludendo qualsiasi forma di conflitto di interesse ed attenendosi a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Si impegna, quindi, a non percepire commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.

COMPETENZA

Il consulente indipendente erogherà ai propri clienti i servizi di consulenza con adeguate competenza e preparazione professionale. Un associato NAFOP ha l’impegno continuo ad imparare e migliorarsi professionalmente: parteciperà a programmi formativi annuali per migliorare la propria competenza in tutte le aree di attività e mantenerla ai migliori livelli  qualitativi.

INTEGRITA'

Il fee-only financial planner associato NAFOP erogherà i servizi professionali alla sua clientela operando con totale integrità professionale. L'integrità richiede onestà e sincerità, e non deve essere subordinata al guadagno/vantaggio personale. Inoltre, si impegna a non ricevere danaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari, intestati a lui, a intermediari autorizzati o a terzi e a non effettuare operazioni per conto del cliente né ricevere mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o altre operazioni similari.

TRASPARENZA

Il consulente finanziario indipendente associato NAFOP sarà obiettivo e trasparente nel fornire i servizi di consulenza ai propri clienti e fornirà servizi professionali con la dovuta prudenza, onestà intellettuale e imparzialità. Si impegna, quindi, a fornire al cliente informazioni adeguate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e consigliate.

RISERVATEZZA

Il fee-only financial planner associato NAFOP non rivelerà informazioni confidenziali che emergessero dal rapporto professionale con il cliente senza il consenso specifico del cliente stesso. Si impegna, quindi, a rispettare l'obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta in forza dell'incarico ricevuto.

 

Cerca

Intervista su Radio24

Michele Colosio ospite Salvadanaio

Presentazione attività

Oppure chiamaci gratis su Skype
call michele.lov

Area Riservata